Andrea Gasperin

Home / Andrea Gasperin

Andrea Gasperin

Direttore Orchestra FVG (concertista Festival 2020)

Vincitore assoluto del primo premio al World Music Contest a Kerkrade (Olanda) nel 2013 e della “bacchetta d’oro”, unico italiano nella storia del concorso, con il quale si aggiudica una serie di concerti in territorio olandese e belga. Ha inoltre già ricevuto altri importanti riconoscimenti internazionali alla guida di diversi ensemble in Europa oltre che in riconosciuti concorsi di direzione: risulta secondo classificato nel 2012 al Black Sea International Conducting Festival a Constanta (Romania), nell’estate 2017 riceve il quarto
premio nel Concours International pour chefs d’orchestre d’opera presso l’Opera Wallonie di Liegi (Belgio) e nel gennaio 2018 è quarto classificato assoluto nell’European  Conducting Competition a Sofia (Bulgaria).

Il M° Gasperin, dopo essersi diplomato molto giovane in tromba presso il Conservatorio di Fermo (AP), intraprende una carriera strumentale che lo porta a collaborare con molte orchestre in Italia e all’estero oltre che come solista, con gruppi cameristici e ensemble jazz.
Inizia contemporaneamente i suoi studi di direzione diplomandosi brillantemente presso l’ISEB di Trento nella classe di Jan Cober, presso il Royal Conservatoire of The Hague (Olanda) studiando tra gli altri con Jac van Steen e Kenneth Montgomery e presso il Conservatoire Royal de Bruxelles come migliore studente con “La plus grande mention”. Affianca gli studi di composizione e di didattica della musica e frequenta varie masterclass di perfezionamento con direttori di fama internazionale tra cui Jorma Panula, Clarke Rundell e George Hurst.
Nel 2011 è stato assistente alla European Union Youth Orchestra e nel 2012 direttore principale dell’Orchestra Giovanile della Federazione Trentina. Dopo la vittoria del World Music Contest in Olanda dirige orchestre quali la North Netherland Orchestra, Residentie Orkest, Ciconia Consort, Royal Conservatoire of The Hague, Netherlands Philarmonic Orchestra (in Olanda), Orchestre Philharmonique Royal de Liège, Conservatoire Royal de Bruxelles (Belgio) per programmi sinfonici e operistici. Andrea Gasperin ha collaborato, tra le altre, con Dutch National Opera Accademy, ReisOpera, Opera2day con le quali ha diretto la trilogia Mozart-Da Ponte, Madama Butterfly, La Rondine, Manon Lescaut,
Boheme, Traviata, Falstaff, Carmen oltre che la première di All Rise! opera contemporanea di Jan- Peter de Graaf. È uno dei fondatori del Catchpenny Ensemble, gruppo residente a L’Aia (Olanda), specializzato in musica contemporanea con il quale ha eseguito svariate première ed è stato ospite di festival nazionali ed internazionali.
Nel frattempo M° Gasperin mantiene comunque i progetti avviati in Italia come fondatore e direttore prinipale dell’orchestra di fiati Brixiae Harmoniae, ensemble votato all’esecuzione del repertorio originale per fiati contemporaneo e classico. Dal 2015 è direttore principale dell’orchestra sinfonica del festival Castelbuono Classica (Pa) con la quale ha potuto collaborare con artisti come Francesco Manara (Teatro alla Scala), Gilda Buttà (Pianista), Lorenzo Iosco (London Symphony) e Julien Hervé (Rotterdam Philharmonic).
Nel 2016 ha collaborato, nelle vesti di assistente del M°Jader Bignamini, per la produzione di Manon Lescaut di Puccini al Teatro Bolshoi di Mosca con Anna Netrebko nei panni di Manon e Yusif Eyvazov nel ruolo di De Grieux.
È reduce da una tournée di successo in Cina che l’ha visto protagonista in 30 delle principali sale da concerto del paese e si prepara a tornare per la terza volta sul podio dell’Orchestra Sinfonica della fondazione Arena di Verona.

 

Dicono di lui:

“Ho seguito Andrea Gasperin dall’inizio della sua carriera e ed ero impressionato dal suo talento, grande interesse nel repertorio oltre che dalla sua personalità flessibile capace di lavorare in differenti ambienti. Nella produzione al Bolshoi ha dimostrato una grande preparazione ed è stato un solido leader durante la preparazione dell’orchestra e dei solisti. La sua competenza e passione nel lavoro sono solo due delle sue capacità non comuni”
Jader Bignamini, conductor

“We had the pleasure to work with the young conductor Andrea Gasperin. During the whole production Andrea Gasperin proved himself to be very prepared both by the technical and musical point of view, developing orchestra and cast and being vry present and active in the stage and musical rehearsals and the full process.”
Anna Netrebko and Yusif Eyvazov, singers

“I am delighted to support the very talented young Italian conductor Andrea Gasperin, he is always extremely well prepared, communicative an musical, I recommend him as a very talented young conductor with great potential”
Clarke Rundell, conductor

“I recently had the pleasure to work with the young conductor Andrea Gasperin, he proved himself to be a tremendous asset to the production being extremely musical and well motivated indeed. I have no doubts that Andrea will make his mark in today’s profession and I recommend him in the highest terms”
Alexander Oliver, stage director, Ex artistic director of Dutch National Opera Academy

Profile details
Socials