Alessandro Cortello

Home / Alessandro Cortello

Alessandro Cortello

Tenore (concertista Festival 2020)

Allievo di Alfredo Mariotti, si è diplomato in Canto presso il Conservatorio “Tomadini” di Udine; contemporaneamente ha conseguito il diploma di Pianoforte presso il Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara e ha studiato composizione. Attualmente è seguito nella sua preparazione vocale da Claude Thiolas. Ha vinto il Concorso Internazionale “Seghizzi” di Gorizia nel 2005 per il ruolo di Jephte nell’omonimo oratorio di G. Carissimi e nel 2007 per la categoria “Liederistica” in duo con il pianista A. Sica, con il quale ha anche frequentato masterclass del soprano C. Dubosc. Appassionato interprete della musica vocale da camera, si è esibito accanto ai pianisti F. Lovato, A. Miodini, D.G. Leonardi, M. Bravin e A. Rucli, con il Trio di Parma e il Trio Operacento, affiancato in alcune occasioni dalla voce recitante di Quirino Principe. Il suo repertorio comprende i più importanti cicli liederistici di Schubert e Schumann e numerose composizioni di Haydn, Beethoven, C. Schumann, Brahms, Liszt, Wolf, Mahler, Strauss, Berg, Fauré, Ravel, Rachmaninov, Britten… È stato Alfredo in Traviata e Jacopo ne I due Foscari di Verdi, il Conte d’Almaviva nel Barbiere di Siviglia di Rossini, Ernesto nel Don Pasquale, Nemorino in Elisir d’amore ed Edgardo in Lucia di Lammermoor di Donizetti, Pinkerton in Madama Butterfly e Pong in Turandot di Puccini, Hoffmann ne Les Contes d’Hoffmann di Offenbach. Ha partecipato alle produzioni Rai in diretta in mondovisione di Rigoletto (2010) con Placido Domingo, la direzione di Zubin Mehta e la regia di Marco Bellocchio e di Cenerentola (2012) con la direzione di G. Gelmetti e la regia di Carlo Verdone. Ha ricoperto le parti solistiche del Te Deum di Charpentier, del Magnificat di Mendelssohn, della Messa in Sol di Schubert, della Missa in Tempore Belli di Haydn (direttore Antonio Ballista), della Messa in do di Beethoven (Trinity College, Cambridge), dei Requiem di Mozart (Orchestra Filarmonica della Fenice, direttore Enrico Bronzi), Liszt (complessi del Teatro Verdi di Trieste, direttore Armando Tasso), Dvořak e Verdi, della Petite Messe Solennelle di Rossini e dei Carmina Burana di Orff. Si è esibito in varie sale e teatri italiani (tra cui il Teatro Nuovo Giovanni da Udine di Udine, il Teatro Verdi di Pordenone, il Teatro Comunale di Bologna e il Teatro Civico di Castello di Cagliari), in Austria, Croazia, Regno Unito, Irlanda, Repubblica Ceca e Russia. Ha partecipato alla registrazione dell’integrale delle composizioni organistiche di Marco Enrico Bossi per Tactus, incidendo con Andrea Macinanti alcuni brani per tenore e organo.

 

Profile details
Socials