Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ensemble del Festival

14 Settembre 2020 @ 21:00 - 22:30

ENSEMBLE DEL FESTIVAL
Petra Lechtova Scarpa, flauto
Amiram Ganz, violino
Damiano Scarpa, violoncello
Mari Fujino, Bruno Volpato, pianoforte

P. Gaubert (1879 – 1941)
Pièce romantique per flauto, violoncello e pianoforte

P.I. Čajkovskij (1840 – 1893)
Souvenir d’un lieu cher per violino e pianoforte op. 42

B. Martinů (1890 – 1959)
Trio per flauto, violoncello e pianoforte

W.A. Mozart (1756 – 1791)
Sinfonia n. 41 in do magg. K 551 “Jupiter” (trascrizione di J.N. Hummel)

Ingresso a pagamento – Per maggiori informazioni sulla biglietteria clicca qui
__________________________
PETRA LECHTOVA SCARPA
Nata nel 1986 a Bratislava, la flautista slovacca Petra Lechtova è attiva come solista, camerista, professore d’orchestra e svolge inoltre attività didattica come docente.
Dopo la maturità inizia i suoi studi a Vienna sotto la guida del professore Robert Wolf. Continua successivamente gli studi con la professoressa Birgit Ramsl all’ Universität für Musik und darstellende Kunst Wien conseguendo con lode la laurea in didattica del flauto. Parallelamente consegue con lode anche la laurea magistrale in flauto “Konzertfach” nella classe del Prof. Erwin Klambauer alla Kunst Universität Graz. Si laurea in Antropologia Culturale e Sociale all’Universität Wien. Consegue infine con il massimo dei voti la laurea di secondo livello in flauto presso il Conservatorio J.Tomadini di Udine.
Oltre i suoi studi ha frequentato numerose masterclass con flautisti quali Peter-Lukas Graf, Jean-Claude Gerard, Vincent Lucas, Pierre Yves Artaud, Federica Lotti, Benoit Fromanger, Andrea Lieberknecht, come anche con il primo flauto del Teatro alla Scala di Milano Davide Formisano e il primo flauto dei Berliner Philarmoniker Mathieu Dufour.
Nel 2011 le vengono assegnate due borse di studio dalla “Werner Tripp Foundation” e dal “Le Domain Forget” in Quebec.
Petra Lechtova Scarpa ha suonato con diverse orchestre come: Mozart Orchester Wien, Residenz Orchester Wien, Schönbrunner Schlossorchester, Salonorchester Alt Wien e Salzburger Orchester Solisten.
Come camerista si è esibita regolarmente con il Wiener Kammertrio e con l’Ensemble Levante. Ha suonato con musicisti quali Robert Wolf, Dalibor Karvay, Ján Mraček, Marcela Lechtová, Agnes Wolf, Damiano Scarpa e i baritoni Rafael Fingerlos e Thomas Weinhappel.
Parallelamente all’attività concertistica ha insegnato alla Musikschule Frauenkirchen, Musikschule Kottingbrunn e Musikschule Vienna. Ha tenuto masterclass in Slovacchia ed è stata docente ospite al Conservatorio di Brno (Repubblica Ceca). Attualmente è docente di flauto alla Fondazione musicale Santa Cecilia di Portogruaro.
È stata co-fondatrice dell’associazione “Central European Forum for Music Art and Culture” in Slovacchia, la direttrice artistica del festival di musica classica Marianske hudobne leto a Bratislava e membro di Youth committee dell’organizzazione mondiale International Music Council.

AMIRAM GANZ
Nato a Montevideo (Uruguay), a 11 anni ha vinto il 1° premio del concorso delle “Jeunesses Musicales” e da allora è cominciata la sua carriera solistica. Ha studiato al Conservatorio “Tchaikovsky” di Mosca con V. Pikaisen, allievo e successore di D. Oistrakh. Laureato nei concorsi internazionali Long-Thibaud ed ARD. Nel 1979 diventa Primo Violino solista nell’Orchestra Filarmonica di Strasburgo. Con questa ed altre orchestre ha suonato come solista i grandi concerti del repertorio, quali quelli di Beethoven, Berg, Sostakovic e Bartok. A partire dal 1994 fa parte del Trio Altenberg di Vienna, trio che, oltre a vantare un’importante carriera internazionale, e il Trio in residence al Musikverein di Vienna. Per l’incisione dell’opera integrale di Schumann il Trio ha ottenuto il premio del museo Schumann di Zwickau; invece il CD “Piano trios from America” è stato premiato con l’“Edison Award” della critica olandese. È stato professore di violino presso l’Università della Musica e delle Arti della Citta di Vienna fino al pensionamento, in 2018 è stato presidente della giuria del concorso ARD di Monaco sezione trio con pianoforte.

DAMIANO SCARPA
Nato nel 1985 a Castelfranco Veneto, si diploma con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Pietro Serafin e per la musica da camera con i M° Filippo Faes e Domenico Nordio al Conservatorio della stessa città. Ha studiato con i Maestri: Franco Maggio Ormezowski, Yvan Chiffoleau, Alain Meunier. Ha Studiato all’Accademia Musicale Chigiana di Siena con i M° Rohan de Saram e Antonio Meneses, dal quale ha ricevuto il diploma di merito. Sempre a Siena si perfeziona nella classe di musica da camera del Trio di Trieste dal quale riceve anche in quest’occasione il diploma di merito. Ha studiato all’Accademia Walter Stauffer di Cremona con il M° Rocco Filippini e con Mario Brunello ai corsi di perfezionamento annuali a Castelfranco Veneto. Dal 2008 approfondisce il repertorio per trio con il ”trio di Parma” a Portogruaro.
Si laurea inoltre “mit Auszeichnung” nella classe del prof. Enrico Bronzi presso l’Universität Mozarteum di Salisburgo.
Ha vinto nel 2006 il Concorso Nazionale “Società Umanitaria” di Milano presieduto dal M° Marcello Abbado e ha registrato un cd per la Sarx Records. Vince nel 2007 la sesta edizione del concorso” la fabbrica delle note” di Padova presieduto dal M° Marian Mika e sempre nel 2007 il 1° premio alle Rassegne Nazionali d’archi di Vittorio Veneto presiedute dal M° Rocco Filippini. Nel 2008 vince il primo premio al Concorso Internazionale di musica da camera “Premio città di Padova”. Alla sesta edizione dell’International Chamber Music Competition “Silvio Omizzolo” 2008 ha vinto, in duo con Pierluigi Piran, il premio speciale per la migliore esecuzione della Sonata di Omizzolo. Nel 2010 ha vinto il terzo premio al Enrico Mainardi Violoncello Wettbewerb a Salisburgo.
Nel 2009 ha inciso per la Velut Luna il Concerto per violoncello archi e pianoforte di Silvio Omizzolo con l’Orchestra di Padova e del Veneto. Con Mario Brunello Luca Franzetti e Aya Shimura ha registrato un disco con musiche per quattro violoncelli tra cui “Embrance of Water” di Atsuhiko Gondai in prima esecuzione assoluta. Nel 2014 invece regista per Urania Records in trio con Dario Zingales e Fauso Quintaba’ lavori di Beethoven, Glinka e Bruch.
Damiano Scarpa si è esibito in recital in alcuni tra i più prestigiosi festival italiani come il Festival internazionale di Alghero, il Festival di musica da camera del “Concorso internazionale di violino Città di Brescia” ,Janigro Cello Festival, al festival internazionale di Portogruaro, a Udine, Vicenza, Trieste (SDC) Venezia (Fondazione Cini), Treviso, Padova(i Venerdì musicali, Amici della musica), Livorno, Ravenna, Napoli, Modena( amici della musica di Bologna), Mantova (Teatro Bibiena) e Milano. Nel 2008 ha suonato al festival internazionale “Dino Ciani” di Cortina e al Festival Internazionale Valentiniano di Orvieto dove è stato riconfermato per la stagione successiva del festival.
Nel 2010, all’età di venticinque anni vince il posto di primo violoncello (1.Stimmfürer) nel “Mozarteumorchester Salzburg” dove rimane fino al 2012 da quel momento collabora con direttori quali: Dmitri Kitajenko, Ivor Bolton, Giovanni Antonini, Leo Hussain, Trevor Pinnok, Markus Stenz, Zolt Hamar, Heirich Schiff, Mark Minkowsky, Mark Wigglesworth, Alexander Shelley. Nel 2012 gli viene offerto un contratto per la stagione 2012/13 con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks una delle più importanti orchestre al mondo. Come primo violoncello collabora regolarmente con l’Hessischen Rundfunk (Fankfurt Radio Synphony) e con l’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia Salzburg Orchester Solisten Teatro Filarmonico e Arena di Verona, del Teatro di San Carlo a Napoli e dell’Opera di Firenze (Maggio Musicale Fiorentino).
Damiano Scarpa è stato invitato a fare parte della giuria del IX Concorso Internazionale per violoncello “Janigro” per giovani tenutosi a Porec (Croazia) nel 2012.
È docente ai corsi di perfezionamento annuali presso la Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro e dal 2015 è assistente di Enrico Bronzi alle Masterclass internazionali annesse al Festival internazionale di musica e ai “Neuberg Seminare” in Stiria (Austria).
Suona un violoncello Vincenzo Postiglione costruito a Napoli nel 1905.

MARI FUJINO
Si è diplomata nel 1998 a Tokyo presso l’Università della Musica “TO-HO”. Nel 2002 si è diplomata presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, sotto la guida di Carlo Mazzoli. Nel 2003 si è diplomata al corso triennale di Musica da camera dell’Accademia Pianistica Internazionale di Imola sotto la guida di Pier Narciso Masi, con cui si è perfezionata, e con Massimo Neri. Ha vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali come solista o come musicista da camera. Collabora quale pianista accompagnatrice in numerose masterclass e corsi musicali, e ha un’intensa attività concertistica sia come solista che in varie formazioni cameristiche, oltre che in collaborazione con vari musicisti.

BRUNO VOLPATO
Si è perfezionato sotto la guida di A. Lonquich per il pianoforte, D. De Rosa e M. Flaksman per la musica da camera. Ha partecipato a vari festival tra i quali quelli di Portogruaro, Ascoli Piceno, Gubbio, Trani, Grachen (CH), Keszthely. Nell’ambito di questi si è esibito con musicisti quali: P. Vernikov, A. Rudin, M. Bourgue, A. Persichilli, B. Cavallo, F. Ayo, M. Flaksman, B. Giuranna, F. Petracchi, i fratelli Pasquier. Ha collaborato con l’Orchestra di Padova e del Veneto e in veste di solista con l’Orchestra Alpe Adria di Gorizia. È pianista del soprano Mara Zampieri con la quale, oltre ad essersi esibito in recitals a Tokyo e Lisbona, ha realizzato recentemente un CD dal titolo ‘‘Novecento italiano’’, edito dalla Myto. È organista presso la Cattedrale di Padova.

Dettagli

Data:
14 Settembre 2020
Ora:
21:00 - 22:30
Categoria Evento:

Luogo

Teatro Comunale Luigi Russolo
Via Silvio Pellico
Portogruaro, Venezia 30026 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 0421 270069