Sara Bandiziol

Home / Sara Bandiziol

Sara Bandiziol

Pianoforte

Dopo aver conseguito la Maturità Classica nel 2006 ha portato a compimento gli studi musicali presso la Scuola di Musica “Santa Cecilia” di Portogruaro, sotto la guida del Mo Umberto Berti, conseguendo il titolo finale di Pianoforte principale secondo il vecchio ordinamento presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Ha frequentato vari Corsi Internazionali di Perfezionamento pianistico, tra cui quelli tenuti dai Mi Roberto Plano, Alessandro Taverna, Alberto Miodini e Andrea Rucli. Ha partecipato alla Masterclass pianistica tenuta dal Maestro Claudio Trovajoli, presso i Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale di Cividale del Friuli. Ha tenuto il Concerto di Capodanno presso il Teatro Comunale di Monfalcone esibendosi a quattro mani con la pianista Sabina Arru. Ha partecipato al Concerto del Nuovo Teatro Futurista a Venezia in occasione dell’apertura della mostra “Art or Sound” organizzata da Fondazione Prada presso Palazzo Cà Corner della Regina. Si è esibita con tre interventi musicali (La Divina Commedia di Cesare Sanfiorenzo), durante le Lecturae Dantis tenute da Quirino Principe. Ha partecipato ai Concerti finali delle Masterclass estive e in numerosi appuntamenti musicali organizzati dalla Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro presso la Sala Consiliare del Municipio, la Cattedrale “S. Stefano” di Concordia Sagittaria, l’Auditorium “Concordia” di San
Vito al Tagliamento, la Villa “Marcello Loredan Franchin” di Ceggia, la Sala degli Stemmi del Municipio di Feltre, l’Arsenale di Venezia in occasione della Biennale. Ha avuto esperienze performative nell’ambito della Musica contemporanea eseguendo e registrando brani inediti in prima esecuzione assoluta, in collaborazione con vari compositori. Da anni è impegnata in accompagnamento di cori amatoriali.
È titolare di una cattedra di Pianoforte principale presso la Scuola di Musica Santa Cecilia di Portogruaro e collabora con il Festival Internazionale di Musica di questa Città. Negli ultimi anni si dedica al perfezionamento clavicembalistico, all’analisi e allo studio del repertorio preclassico e del basso continuo sotto la guida del Mo Alberto Busettini, avendo occasione di esibirsi in pubblico in collaborazione con il Laboratorio di Musica Antica della Fondazione S. Cecilia di Portogruaro e di Cividale del Friuli.
Ha insegnato Educazione Musicale e Pianoforte in varie scuole secondarie di primo e secondo grado.

Profile details
Socials