Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Organicum Sextensis

1 Settembre 2020 @ 21:00 - 23:00

ORGANICUM SEXTENSIS
Carlo Milanese, Stefano Marcogliese, clarinetto
Marco Baradello, organo

Musiche di P. Andrè, F. Krommer, Davide da Bergamo, M. Mascagni, J. Pillevestre

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a ragioneria@comune.gruaro.ve.it o telefonando allo 0421 206371 int 2 (Ufficio ragioneria, ref. Maria Grazia Comin)
______________________________________________
ORGANICUM SEXTENSIS
Nato con lo scopo di promuovere l’ascolto della musica da camera con l’utilizzo dell’organo, l’Organicum Sextensis è fondato da tre musicisti di diversa formazione ma accomunati dalla passione per la riscoperta e la valorizzazione delle radici culturali della tradizione europea.
L’ensemble è nato all’interno della straordinaria cornice dell’abbazia di Santa Maria in Sylvis in Sesto a Reghena, fonte d’ispirazione artistica per le peculiari doti acustiche nonché per le sonorità dell’organo Zanin collocato a lato del presbiterio.
Dalla bellezza e dall’armonia del luogo si avvia uno spontaneo progetto di riscoperta e valorizzazione di un repertorio originale degli autori meno conosciuti del panorama cameristico tra settecento e novecento.
A seguito di numerose ricerche in fondi privati e nelle biblioteche dei Conservatori di musica d’Italia sono state trovate pagine di case editrici storiche, non più edite, ma di grande valore storico e musicale la cui qualità ha portato ad ideare un programma capace di piacevole ascolto e di sicuro interesse.
L’utilizzo dell’organo fornisce ai due solisti una solida e potente base armonica nella quale i suoi degli strumenti solisti si amalgamano dando origine ad un impasto timbrico a tratti orchestrale.

Dettagli

Data:
1 Settembre 2020
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:

Luogo

Chiesa San Giovanni Giai di Gruaro
Piazza San Giovanni 1
Giai, 30020 Italia
+ Google Maps