ARTISTI INTERNAZIONALI PER LA STAGIONE 2023/24

Home / Teatro Russolo / ARTISTI INTERNAZIONALI PER LA STAGIONE 2023/24

In data odierna è stata presentata, presso la Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro, la stagione 2023-2024 del Teatro Comunale Luigi Russolo, organizzata dal Comune di Portogruaro in collaborazione con Arteven – Circuito Multidisciplinare del Veneto.

Grandi nomi nazionali e internazionali saranno protagonisti del cartellone serale, spaziando tra generi diversi: 10 spettacoli tra circo contemporaneo, musica, prosa, danza e musical.
Sono poi 14 gli spettacoli dedicati ai più piccoli, con i cartelloni Teatro Scuola, Giovanissimi e Primi passi a teatro. Il Russolo si riconferma così essere un teatro attento alle nuove generazioni.

Il programma dei 10 spettacoli delle ore 21.00 inizia venerdì 3 novembre con gli incredibili performer di Machine de Cirque, direttamente dal Canada! Nel loro show si immagina che solo cinque uomini sulla Terra siano sopravvissuti all’apocalisse e lottino per salvarsi e trovare altri superstiti. Uno spettacolo di circo contemporaneo energico, audace, comico e poetico, con all’attivo oltre 600 repliche!
Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia sono invece La strana coppia in scena sabato 11 novembre: la divertente commedia di Neil Simon, racconta la complicata convivenza di due amici molto diversi ma accomunati da un divorzio alle spalle.
Mercoledì 6 dicembre, fresco del suo debutto con questo nuovo spettacolo, Alessandro Benvenuti è il protagonista di Falstaff a Windsor, liberamente tratto da Le allegra comari di Windsor di William Shakespeare.
Venerdì 22 dicembre arriva la danza con Trocks are back!: in scena Les Ballets Trockadero De Monte Carlo, l’iconica compagnia americana composta da soli uomini, che sa coniugare tecnica impeccabile e incontenibile comicità. Il divertimento nei loro spettacoli non è ottenuto deformando il balletto in modo banale e grossolano, ma accentuando con affetto, ironia e intelligenza i tratti più iconici del balletto classico, gli incidenti più comuni, le isterie delle più celebri étoiles…
Sabato 13 gennaio è la volta della musica con Ci vuole orecchio – Elio canta e recita Enzo Jannacci: uno spettacolo un po’ circo un po’ teatro canzone, dove una band di cinque musicisti, grazie agli arrangiamenti di Paolo Silvestri, permetterà ad Elio, performer eccentrico, di surfare sul repertorio dell’amato Jannacci.
Sabato 3 febbraio, tra ironia e tragicità, Giuliana De Sio e Alessandro Haber sono gli interpreti de La signora del martedì, tratto dal romanzo noir di Massimo Carlotto.
Li segue un altro grande nome del teatro italiano, Silvio Orlando, protagonista di Ciarlatani, sabato 17 febbraio: una commedia che vede impegnati quattro attori in una divertente satira sul mondo del teatro e del cinema, per una riflessione sul successo, sul fallimento e sui ruoli che ricopriamo.
Doppia data, sabato 9 e domenica 10 marzo, per l’atteso appuntamento con il musical: dopo il sold out di Grease della scorsa stagione, il Russolo ospita un altro dei musical più amati dal pubblico italiano. Un cast di 22 interpreti capitanati da Diana Del Bufalo e Marco Bazzoni (in arte Baz, noto per i suoi personaggi a Zelig) presenta Sette spose per sette fratelli.
E di matrimonio si parla anche domenica 24 marzo con la divertente commedia, già cult movie, Il padre della sposa con Gianfranco Iannuzzo e Barbara De Rossi.
A completare il programma serale, giovedì 18 aprile, Il calamaro gigante, dall’omonimo romanzo di Fabio Genovesi, con Bruno Stori e Angela Finocchiaro.

Nutrita e variegata anche l’offerta per i più giovani. Il cartellone Giovanissimi ha 5 spettacoli in abbonamento e parte domenica 12 novembre. In calendario due grandi classici, Il libro della giungla e Peter Pan, l’originale Sapore di sale – storia di una sardina e il raffinato Esercizi di fantastica (vincitore del Premio della giuria e del pubblico Vimercate Ragazzi Festival 2021), tutti la domenica pomeriggio alle 17.00. È invece un sabato pomeriggio, il 9 dicembre, l’appuntamento con il musical Il Gruffalò, dal libro di Julia Donaldson e Axel Scheffler, amatissimo dai piccoli lettori.

Doppio appuntamento poi per i bimbi da 1 a 3 anni, che potranno accomodarsi con un accompagnatore direttamente sul palcoscenico: domenica 3 dicembre conosceranno i diversi mondi di cui è costituita la terra con Viaggio di una nuvola, mentre domenica 7 aprile potranno stupirsi e giocare con la luce insieme al protagonista di Spot.

Non può mancare l’offerta per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado: il cartellone Teatro Scuola, che ogni anno riscuote grande partecipazione e apprezzamento da parte di docenti e alunni, propone 7 titoli, che potranno essere un punto di partenza per affrontare temi delicati come la parità di genere e la dipendenza da internet oppure parlare di storia antica e riscoprire classici letterari in modo originale.

Nei prossimi giorni parte la prelazione degli abbonamenti: sabato 23, martedì 26 settembre per conferma posto, mercoledì 27 e giovedì 28 cambio posto. Da sabato 30 settembre spazio ai nuovi abbonamenti e sabato 14 ottobre è il momento per acquistare il carnet scegliendo almeno 4 spettacoli tra gli spettacoli serali. Da sabato 21 ottobre sono in vendita tutti i biglietti singoli.

Abbonamenti e biglietti singoli sono acquistabili anche online tramite il sito www.vivaticket.com

***
DATE APERTURE E ORARI BIGLIETTERIA
da sabato 23 settembre a giovedì 28 settembre
martedì, mercoledì, giovedì e sabato 9.00-12.30 e 17.00-19.30
da sabato 30 settembre a sabato 28 ottobre
martedì, giovedì e sabato 9.00-12.30 e 17.00-19.30
da martedì 31 ottobre in poi
martedì, giovedì e sabato 18.00-19.30
nei giorni di spettacolo
dalle 18.00 (dalle 16.00 per gli spettacoli pomeridiani)

Per informazioni scrivere a info@teatrorussolo.it o visitare il sito www.teatrorussolo.it