Il Teatro Comunale Luigi Russolo ha da poco concluso la 13^ Stagione Teatrale 2022-2023 – promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Portogruaro con Arteven Circuito Multidisciplinare Regionale e con la collaborazione della Fondazione Musicale Santa Cecilia – ed è tempo di bilanci.
Questa 13^ edizione composta da nove appuntamenti (di cui uno in doppia data) che spaziano dalla prosa, alla danza fino al musical, all’operetta e al teatro brillante vede il felice ritorno degli abbonamenti – sostituiti dai soli carnet nella scorsa edizione a causa dell’emergenza sanitaria – con conseguente ritorno del pubblico abbonato.
Dati alla mano, gli abbonamenti venduti sono stati oltre 130, i biglietti singoli hanno sfiorato le 2.500 unità e i biglietti a carnet hanno superato i 1.100 venduti (per un minimo di 4 spettacoli a scelta dell’acquirente). Si segnala inoltre che ben 3 spettacoli che hanno registrato il tutto esaurito.
Sommando queste cifre, il totale delle presenze di pubblico nel corso dell’intera stagione teatrale 2022-2023 ha superato le 4.500 unità.
A inaugurare la stagione giovedì 10 novembre è stata Milena Vukotic con la commedia A spasso con Daisy. A seguire, Geppy Gleijeses, Maurizio Micheli, Lucia Poli in Servo di scena, la Compagnia Corrado Abbati nell’operetta Il paese dei campanelli, Anbeta Toromani e Alessandro Macario nel balletto Coppélia, la Compagnia della Rancia nel musical Grease, Leonardo Petrillo in Ezra in gabbia o il caso di Ezra Pound, Giuseppe Giacobazzi in Il Pedone, Michele Placido ne La bottega del Caffè e infine il Nuovo Balletto di Toscana in Bayadére. Il regno delle ombre.
Un confronto con i dati dello scorso anno, così come con quelli stagione 2018-19 – l’ultima che non ha risentito dell’emergenza sanitaria – risulta difficile, ma si può comunque affermare che gli spettatori stanno riacquisendo fiducia nel teatro e che il Russolo continua ad essere un punto di riferimento della proposta culturale della Città di Portogruaro.
Positivi anche i risultati della rassegna dedicata ai più piccoli Giovanissimi e primi passi a teatro 2022/23: 6 appuntamenti di cui uno per i bambini da 1 a 3 anni (fuori abbonamento) che ha registrato un totale oltre 1.100 presenze tra abbonamenti e biglietti.