Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ensemble del Festival

8 Settembre 2020 @ 21:00 - 23:00

ENSEMBLE DEL FESTIVAL
Luca Lucchetta, clarinetto
Laura Bortolotto, violino
Francesco Lovato, viola
Damiano Scarpa, violoncello
Ilin Dime Dimovski, contrabbasso
Federico Lovato, pianoforte

F. Schubert (1797 – 1828)
Quintetto con pianoforte in la magg. op. 114 “La trota”

H.E. Pfitzner (1869 – 1949)
Sestetto per clarinetto, violino, viola, violoncello, contrabbasso e pianoforte op. 55

Ingresso a pagamento – Per maggiori informazioni sulla biglietteria clicca qui

__________________________
LUCA LUCCHETTA
Si è formato sotto la guida di G. Bacchi e successivamente si è perfezionato con A. Pay e T. Friedli.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con le più prestigiose istituzioni lirico-sinfoniche sotto la direzione dei più importanti direttori.
Dal 1987 ricopre il ruolo di primo clarinetto presso l’Orchestra di Padova e del Veneto con la quale ha eseguito da solista le pagine più rappresentative del proprio strumento.
Ha inoltre registrato per Arcophon/Rivo Alto (Divertimenti e Notturni di Mozart su strumenti dell’epoca), Amadeus (Gran Partita e Serenate di Mozart su strumenti dell’epoca), Bottega Discantica (Telemann concerto per 2 chalumeaux), Brilliant (Vivaldi), CPO (Clemenza di Tito).
È tra i pochissimi al mondo ad aver inciso come primo clarinetto le sinfonie di Beethoven su strumenti moderni (Pilz/Orchestra di Padova e del Veneto, P.Maag) e su strumenti antichi (Naive/ Chambre Philharmonique di Parigi, E.Krivine).
Attualmente insegna al Conservatorio di Padova ed è regolarmente invitato a tenere masterclass nei Conservatori e Scuole di musica in Italia e all’estero.

LAURA BORTOLOTTO
Si è diplomata in violino a 14 anni al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale di merito. Si è perfezionata con Pavel Vernikov a Fiesole e successivamente con Marco Rizzi presso la Musikhochschule di Mannheim. Nel 2010, a soli 15 anni, ha vinto il primo premio al 29° Concorso Nazionale Biennale di Violino di Vittorio Veneto. Ha poi ottenuto numerosi primi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali ed ha suonato come solista con diverse orchestre importanti, sia in Italia che all’estero. Ha tenuto concerti con diversi pianisti e violinisti, collaborando stabilmente dal 2010 con il pianista Matteo Andri. Si è esibita in diverse sale prestigiose di vari Paesi europei come il Mozarteum di Salisburgo, il Teatro Filarmonico di Kiev, le Sale Apollinee del Teatro la Fenice di Venezia, la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e in Cile, Argentina, Stati Uniti e Giappone. Nel 2010 ha ricevuto dal Capo dello Stato Italiano Giorgio Napolitano l’Attestato di Onore di Alfiere della Repubblica “per le sue raffinate qualità di giovane violinista”.
Da settembre 2018 vive a München ed è accademista presto l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, dove si esibisce sotto la direzione di Maestri quali Jansons, Haitink, Blomstedt, Gardiner, Muti e molti altri.
Laura Bortolotto suona un violino Pressenda del 1830, messo a disposizione dalla Fondazione Pro Canale.

Francesco Lovato
Iniziato lo studio del violino con G. Tirindelli, si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia sotto la guida di S. Zanchetta.
Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e la Lode presso il conservatorio J. Tomadini di Udine. Si è perfezionato con G. Guglielmo, P. Toso, S. Ashkenasi, M. Rogliano, I. Grubert e D. Zaltron, e per la musica da camera ha seguito le lezioni del Trio di Trieste e del Trio di Parma presso la scuola del Trio di Trieste a Duino (TS).
Ha approfondito il repertorio di violino barocco con G. Fava.
Nel 2015 ha ottenuto il Diploma Accademico di II livello in Didattica della musica e nell’anno seguente l’abilitazione tramite TFA per l’insegnamento nelle scuole statali ad indirizzo musicale.
Dal 2008 al 2011 ha collaborato stabilmente con I Solisti di Pavia diretti da Enrico Dindo. Nel biennio 2012-2013 è stato prima parte dell’Orchestra Mitteleuropa del Friuli Venezia Giulia.
Dal 2011 fa parte della Venice Baroque Orchestra con la quale si esibisce regolarmente, anche in veste solistica, nei più importanti teatri e sale da concerto del mondo (Musikverein di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, Philarmonie di Berlino, Walt Disney Hall di Los Angeles, Carnegie Hall di New York, Tchaikovsky Hall di Mosca, Centre for the Performing Art di Pechino, Kennedy Centre di Washington e tante altre), registrando per le etichette più rinomate (Sony, Deutsche Grammophon ed Erato) e affiancando grandi solisti di fama mondiale come A. Marcon, P. Jarousky, C. Bartoli, F. Fagioli, G. Carmignola, M. Brunello, M. Kozena, A. Avital.
Collabora inoltre con l’Orchestra di Padova e del Veneto e con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.
Come solista si è esibito con l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, la Venice Baroque Orchestra, l’Orchestra delle Venezie, l’Orchestra del Conservatorio B. Marcello di Venezia, il Matsumoto Chamber Ensemble (Giappone).
Invitato a numerosi festival di musica da camera (Ascoli Piceno Festival, ExNovo Festival del Teatro La Fenice di Venezia, MI.TO di Milano e Torino, Estate Musicale di Portogruaro, AmaCalabria, Festival Mahler di Dobbiaco, Amici della musica di Campobasso e molti altri) ha collaborato con artisti di chiara fama come E. Bronzi, F. Gamba, A. Ganz, S. Briatore, M. Flaksman, M. Somenzi, D. Orlando, L. Vignali e tanti altri.
In duo con il violista Marco Nason è stato premiato in vari concorsi internazionali di musica da camera, mentre come primo violino del Quartetto Arquà è stato ospite dei principali festival quartettistici italiani e nel 2013 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Musica da Camera “G. Rospigliosi” di Lamporecchio (PT).
In collaborazione con l’Ex Novo Ensemble ha eseguito in prima assoluta numerosi brani di compositori contemporanei (C. Ambrosini, M. Dall’Ongaro, I. Fedele, A. Solbiati) e registrato per l’etichetta discografica Stradivarius.
Nel 2017 ha fondato la formazione cameristica Opter Ensemble assieme a Federico Lovato, pianista, e Guglielmo Pellarin, cornista, con la quale si è esibito sui palchi dei principali festival cameristici in Italia, Europa, Giappone e Sud America, ed ha registrato concerti dal vivo per Rai Radio 3.
Nel 2016 ha cominciato lo studio della viola sotto la guida di I. Gastaldello.
Come violista ha fondato il VenEthos Ensemble, quartetto d’archi che propone una lettura filologica del repertorio barocco e classico su strumenti originali, esibendosi in Italia e all’estero e collaborando con artisti come A. Marcon e G. Carmignola.
Collabora come prima viola con i gruppi barocchi Opera Stravagante e Il Pomo d’Oro.
Nel 2017 ha registrato per Stradivarius un disco monografico su A. Solbiati con l’Ex Novo Ensemble e, nello stesso anno, ha collaborato con Il Pomo d’Oro nella realizzazione del disco “Haendel Arias”, inciso per Deutsche Grammophon in collaborazione con il controtenore Franco Fagioli.
E’ docente presso la Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro e presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.
Dal 2017 è Artista CIDIM.
Suona un violino A. Indri costruito a Venezia nel 1810, e una viola F. Simeoni del 2016.

DAMIANO SCARPA
Nato nel 1985 a Castelfranco Veneto, si diploma con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Pietro Serafin e per la musica da camera con i M° Filippo Faes e Domenico Nordio al Conservatorio della stessa città. Ha studiato con i Maestri: Franco Maggio Ormezowski, Yvan Chiffoleau, Alain Meunier. Ha Studiato all’Accademia Musicale Chigiana di Siena con i M° Rohan de Saram e Antonio Meneses, dal quale ha ricevuto il diploma di merito. Sempre a Siena si perfeziona nella classe di musica da camera del Trio di Trieste dal quale riceve anche in quest’occasione il diploma di merito. Ha studiato all’Accademia Walter Stauffer di Cremona con il M° Rocco Filippini e con Mario Brunello ai corsi di perfezionamento annuali a Castelfranco Veneto. Dal 2008 approfondisce il repertorio per trio con il ”trio di Parma” a Portogruaro.
Si laurea inoltre “mit Auszeichnung” nella classe del prof. Enrico Bronzi presso l’Universität Mozarteum di Salisburgo.
Ha vinto nel 2006 il Concorso Nazionale “Società Umanitaria” di Milano presieduto dal M° Marcello Abbado e ha registrato un cd per la Sarx Records. Vince nel 2007 la sesta edizione del concorso” la fabbrica delle note” di Padova presieduto dal M° Marian Mika e sempre nel 2007 il 1° premio alle Rassegne Nazionali d’archi di Vittorio Veneto presiedute dal M° Rocco Filippini. Nel 2008 vince il primo premio al Concorso Internazionale di musica da camera “Premio città di Padova”. Alla sesta edizione dell’International Chamber Music Competition “Silvio Omizzolo” 2008 ha vinto, in duo con Pierluigi Piran, il premio speciale per la migliore esecuzione della Sonata di Omizzolo. Nel 2010 ha vinto il terzo premio al Enrico Mainardi Violoncello Wettbewerb a Salisburgo.
Nel 2009 ha inciso per la Velut Luna il Concerto per violoncello archi e pianoforte di Silvio Omizzolo con l’Orchestra di Padova e del Veneto. Con Mario Brunello Luca Franzetti e Aya Shimura ha registrato un disco con musiche per quattro violoncelli tra cui “Embrance of Water” di Atsuhiko Gondai in prima esecuzione assoluta. Nel 2014 invece regista per Urania Records in trio con Dario Zingales e Fauso Quintaba’ lavori di Beethoven, Glinka e Bruch.
Damiano Scarpa si è esibito in recital in alcuni tra i più prestigiosi festival italiani come il Festival internazionale di Alghero, il Festival di musica da camera del “Concorso internazionale di violino Città di Brescia” ,Janigro Cello Festival, al festival internazionale di Portogruaro, a Udine, Vicenza, Trieste (SDC) Venezia (Fondazione Cini), Treviso, Padova(i Venerdì musicali, Amici della musica), Livorno, Ravenna, Napoli, Modena( amici della musica di Bologna), Mantova (Teatro Bibiena) e Milano. Nel 2008 ha suonato al festival internazionale “Dino Ciani” di Cortina e al Festival Internazionale Valentiniano di Orvieto dove è stato riconfermato per la stagione successiva del festival.
Nel 2010, all’età di venticinque anni vince il posto di primo violoncello (1.Stimmfürer) nel “Mozarteumorchester Salzburg” dove rimane fino al 2012 da quel momento collabora con direttori quali: Dmitri Kitajenko, Ivor Bolton, Giovanni Antonini, Leo Hussain, Trevor Pinnok, Markus Stenz, Zolt Hamar, Heirich Schiff, Mark Minkowsky, Mark Wigglesworth, Alexander Shelley. Nel 2012 gli viene offerto un contratto per la stagione 2012/13 con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks una delle più importanti orchestre al mondo. Come primo violoncello collabora regolarmente con l’Hessischen Rundfunk (Fankfurt Radio Synphony) e con l’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia Salzburg Orchester Solisten Teatro Filarmonico e Arena di Verona, del Teatro di San Carlo a Napoli e dell’Opera di Firenze (Maggio Musicale Fiorentino).
Damiano Scarpa è stato invitato a fare parte della giuria del IX Concorso Internazionale per violoncello “Janigro” per giovani tenutosi a Porec (Croazia) nel 2012.
È docente ai corsi di perfezionamento annuali presso la Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro e dal 2015 è assistente di Enrico Bronzi alle Masterclass internazionali annesse al Festival internazionale di musica e ai “Neuberg Seminare” in Stiria (Austria).
Suona un violoncello Vincenzo Postiglione costruito a Napoli nel 1905.

ILIN DIME DIMOVSKI
Dime suona come primo contrabbasso nell’orchestra internazionale No Borders, come section bass con la Zagreb Philarmonic Orchestra e come primo contrabbasso ospite nella Croatian Chamber Orchestra, nella Cantus Ensemble per la musica contemporanea e con i Zagreb Soloists. Ha studiato con il Professor Rinat Ibragimov alla GSMD di Londra e con il Maestro Stefano Sascia al Conservatorio Statale di Musica G. Tartini di Trieste. Inoltre ha suonato con l’Orchestra Mozart, La Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni, l’Orchestra e Coro San Marco, l’Orchestra olandese National Jeugd, la Croatian Radio Symphony Orchestra, il Croatian String Quartet, il Zagreb Piano Quintet e il quartetto d’archi Giovacchino. Dime insegna alla scuola estiva internazionale di musica delle Jeunesses Musicales Croatia a Grisgnana (Istria). È fondatore e direttore artistico dell’ensemble misto di musica da camera Ignaz Fuchs della Croazia.

FEDERICO LOVATO
Ha studiato col padre e con Ezio Mabilia, diplomandosi in pianoforte nel 1995 presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia col massimo dei voti, lode e menzione speciale; nel 1997 consegue anche il diploma in violoncello. In seguito, nel 1997 e nel 2001, sotto la guida di Piero Rattalino ottiene i Diplomi di Concertismo presso l’Accademia “S. Cecilia” di Portogruaro e “Incontri col Maestro” di Imola; prosegue poi la sua formazione artistica per la musica da camera con B. Greenhouse, M. Flaksman e gli interpreti del “Trio di Parma”.
Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, ha intrapreso un’intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare ripetutamente in festival e stagioni di prestigio, in Europa, Asia e Americhe sia in veste si solista, anche con orchestra (Orchestra di Padova e del Veneto, Sinfonica Abruzzese, Chorean chamber orchestra, RTV di Lubiana, Filarmonica di Zagabria, Teatro la Fenice di Venezia, Filarmonica di Sibiu, Matsumoto chamber orchestra), sia di camerista (con R. Fabbriciani, M. Somenzi, B. Cavallo, V. Mendelssohn, M. Flaksman, J. Ocic, L. Vignali, Tammittan ensemble, D. Nordio). Col fratello Francesco, violinista, e il cornista Guglielmo Pellarin costituisce l’Opter Ensemble,col quale, oltre al repertorio tradizionale, esegue arrangiamenti e prime esecuzioni assolute al trio dedicate.
Ha inciso per Dynamic, Audite!, Challenge Records, e registrato per la RTV croata, RAI Radio 3.
È docente presso il conservatorio “J. Tomadini” di Udine.

Dettagli

Data:
8 Settembre 2020
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:

Luogo

Teatro Comunale Luigi Russolo
Via Silvio Pellico
Portogruaro, Venezia 30026 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 0421 270069