Home | Mappa del sito | English Version | Contatti | ADMIN
Convegnistica    Biglietteria    News    Teatro Luigi Russolo    Photogallery    

Lirica e Concertistica    Prosa    Danza    Cabaret    L'altra Musica    Giovanissimi    Teatro Scuola    Il Porto del Teatro Estate    Primi passi a teatro    Calendario Spettacoli    Eventi Fuori Programma    Archivio    

Inaugurazione Eventi >> Giornate inaugurali
 
17/05/2009 11:00 - 12:00 Coro Alpino Gruppo di Portogruaro 
Organico: Maschile
Repertorio: Canti alpini
Canti di montagna
Canti popolari
BREVE PROFILO DEL CORO ALPINO GRUPPO DI PORTOGRUARO
Il Complesso Corale “Coro Alpino Gruppo di Portogruaro” è stato fondato ufficialmente il 29 giugno 2006. In quel momento esisteva però di fatto da quasi vent’anni. Già nel 1988 infatti, per la prima volta, iniziano a riunirsi, per eseguire prove di canto, Alpini dei Gruppi A.N.A. di Portogruaro e Fossalta di Portogruaro (ma anche di alcuni altri gruppi limitrofi), sotto la direzione volontaria del Maestro Alpino Paolo Pellarin.

Intraprendono così un lungo e coinvolgente cammino, inizialmente senza la pretesa di formare un coro vero e
proprio, ma solo con la semplice e lodevole intenzione di migliorare la tradizionale fama canora, attribuita (ma non sempre meritata) ai soldati di montagna. Con il trascorrere degli anni, pur con un sensibile ricambio di coristi e sotto la guida alternata di vari maestri preparatori, l’impegno diventa sempre più concreto e ben
presto si ritrovano in molte occasioni ad esibirsi come “Coro” in manifestazioni a respiro locale, ma soprattutto in ricorrenze religiose e in circostanze di beneficenza (case di riposo, feste per gli anziani ecc…).

Tra le tante occasioni citiamo, solo quale esempio e perché molto sentita, la ricorrenza della Messa e manifestazione che il gruppo Alpini di Latisana dedica alla commemorazione dei propri caduti nella battaglia di Nikolajewka, in terra di Russia, durante il secondo conflitto mondiale. Ancora possiamo far cenno alla doppia esibizione in occasione della 77^ Adunata Nazionale degli Alpini a Trieste nel 2004 presso l’Istituto dei Ciechi “Rittmeyer” e presso la Parrocchia dei “SS. Ermacora e Fortunato” e, più recentemente, nell’ottobre 2006, la prestigiosa esibizione a Mestre per la ricorrenza dell’offerta dell’olio per la lampada della Madonna del Don, manifestazione ufficiale dell’Associazione Nazionale Alpini che vedeva per la circostanza la presenza come “donatore” del Consiglio direttivo nazionale dell’A.N.A. con il presidente Perona. Il repertorio preferito dal Coro A.N.A. di Portogruaro, attualmente sotto la direzione del Maestro Alpino Massimo Drigo che ha di recente sostituito il Maestro Alpino Umberto Vanzo, è ovviamente di matrice prevalentemente alpina: canti tipici di guerra e di pace, e più generalmente di montagna (canti popolari e tradizionali), ma non dimentica i canti religiosi per l’accompagnamento delle liturgie e qualche canto moderno adattato alle proprie caratteristiche vocali.

I CANTI DEL IL NOSTRO PROGRAMMA DI MASSIMA
Sul Cappello, Bombardano Cortina, La Tradotta, La leggenda del Piave, M.Pasubio, M.Canino, M.Nero, Ave Maria, Era una notte che pioveva, Stelutis Alpinis, Da Udin siam partiti, Il Golico, L’ultima notte, Sul rifugio, Signore delle cime, Benia.
15/05/2018
OFFERTE DI LAVORO
[ leggi ]
15/05/2018
RIFIUTOPOLI - usare l'intelligenza fa la differenza
[ leggi ]
 
Calendario eventi  
 <<  Luglio 2018  >> 
 D   L   M   M   G   V   S 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
 
Newsletter

Per essere sempre aggiornato su novità, spettacoli o quant'altro, iscriviti alla nostra newsletter