Home | Mappa del sito | English Version | Contatti | ADMIN
Convegnistica    Biglietteria    News    Teatro Luigi Russolo    Photogallery    

Lirica e Concertistica    Prosa    Danza    Cabaret    L'altra Musica    Giovanissimi    Teatro Scuola    Il Porto del Teatro    Primi passi a teatro    Calendario Spettacoli    Eventi Fuori Programma    Archivio    

Inaugurazione Eventi >> Giornate inaugurali
 
16/05/2009 15:15 - 15:45 Scuola di Musica della Fondazione Musicale Santa Cecilia 
 

 

Le attività della Fondazione Musicale Santa Cecilia

La Fondazione Musicale Santa Cecilia è stata costituita nel lontano 1838 con il nome di Istituto Filarmonico. Nei successivi 100 anni, dopo la stesura del regolamento che ne normalizzò le attività didattiche (era il 1848, periodo di intensi moti rivoluzionari), nonostante le molte difficoltà economiche causate dalle due guerre mondiali, ebbe una vita artistica molto intensa da cui trasse beneficio tutto il territorio veneto e friulano. Il sostegno finanziario da parte di molti cittadini portogruaresi, che hanno sempre creduto nel prezioso valore culturale dell’Istituto, ha permesso che questa realtà continuasse ad esistere sino ai giorni nostri.

Nel 1983 ebbe inizio l’Estate Musicale a Portogruaro, un contenitore dalla formula innovativa che prevedeva un connubio tra le attività di alto perfezionamento e la produzione di concerti. L’edizione appena trascorsa è stata la ventiseiesima e l’Estate Musicale a Portogruaro costituisce ormai un punto di riferimento per concertisti, docenti e studenti provenienti da ogni parte del mondo. Nel 1994 l’Istituto è diventato Fondazione Musicale Santa Cecilia, soci la provincia di Venezia e il Comune di Portogruaro, consolidando così l’ente e meglio garantendo la sostenibilità e la ripetibilità delle sue varie attività.

Oggi la Fondazione è impegnata su vari fronti: i corsi della scuola di musica (ordinari, professionali e liberi), i corsi invernali di alto perfezionamento musicale (tenuti da docenti di chiara fama), le attività del Coro, della Banda e dell’Orchestra Giovanile. Oltre un centinaio i concerti prodotti od ospitati, realizzati sia a favore della città di Portogruaro che di un vasto territorio che comprende il Veneto e il Friuli e si estende dal Po fino alla Carnia.

Le iniziative più importanti sono la rassegna Avanti, c’è Musica! e il Festival Estate Musicale a Portogruaro. La prima vanta numerose collaborazioni con enti pubblici e privati, con enti di promozione turistica e di valorizzazione del territorio, cooperando in sinergia con importanti manifestazioni musicali organizzate nel territorio nazionale. Il Festival estivo, inserito nelle attività dell’ Estate Musicale a Portogruaro e vero fiore all’occhiello di tutta la produzione concertistica, conta più di 50 concerti organizzati nelle ultime due settimane di agosto e registra ogni anno un aumento di pubblico e di consensi (l’ultima edizione ha registrato più di 10.000 presenze) e vanta presenze prestigiose del miglior concertismo mondiale.

Altra attività annessa all’Estate Musicale sono le masterclass internazionali di alto perfezionamento, 450 studenti, 30 corsi e oltre 40 docenti nell’edizione 2007.



 
23/01/2018
NUOVO SPETTACOLO DI PROSA AL RUSSOLO CON UN GRANDE CLASSICO DI FINE OTTOCENTO
[ leggi ]
23/01/2017
NUOVO SPETTACOLO DI PROSA AL RUSSOLO CON UN GRANDE CLASSICO DI FINE OTTOCENTO
[ leggi ]
 
Calendario eventi  
 <<  Gennaio 2018  >> 
 D   L   M   M   G   V   S 
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
 
Newsletter

Per essere sempre aggiornato su novità, spettacoli o quant'altro, iscriviti alla nostra newsletter