Home | Mappa del sito | English Version | Contatti | ADMIN
Convegnistica    Biglietteria    News    Teatro Luigi Russolo    Photogallery    

Lirica e Concertistica    Prosa    Danza    Cabaret e teatro comico    L'altra Musica    Giovanissimi    Primi passi a teatro    Teatro Scuola    Il Porto del Teatro    Calendario Spettacoli    Eventi Fuori Programma    Archivio    

Inaugurazione Eventi >> Giornate inaugurali
 
14/05/2009 20:00 Concerto inaugurale
 
 
GIOVEDì 14 MAGGIO
ore 20.00
accoglienza invitati e brindisi di benvenuto
ore 20.45 saluto delle autorità e a seguire Concerto Inaugurale
 
 
 

PROGRAMMA 14-15 MAGGIO 2009

J. Haydn: Sinfonia n. 83 in sol min. "La Gallina"
Allegro spiritoso, Andante, Menuet, Vivace

W. A. Mozart: Concerto n. 23 per pianoforte e orchestra in la magg. K488
Allegro – Adagio – Allegro assai

------

W. A. Mozart - Sinfonia n.40 in sol min. K550
Molto allegro – Andante – Menuetto: allegretto – Allegro assai

 

PRAGUE SINFONIA ORCHESTRA

"Sono felice di essere attorniato da Christian Benda e dai suoi musicisti che stanno sviluppando ed estendendo la loro arte a favore delle idee umanistiche che io difendo" - Václav Havel Presidente della Repubblica Ceca insignito del titolo di Presidente Onorario dell’orchesta durante un concerto di gala, diretto da Christian Benda presso la Czech National House di New York City.
L’orchestra è nata come versione allargata della Prague Chamber Orchestra durante il loro sedicesimo tour in Nord America, dopo aver collaborato per più di dieci anni con Christian Benda, direttore d’orchestra e direttore artistico della Prague Sinfonia.
I musicisti godono tutti di grande stima internazionale. vantano tour che li ha portati negli Stati Uniti, Canada, in America Latina e Giappone. Corea del Sud, Malesia e Singapore. In Europa sono frequenti le partecipazioni dell’orchestra ad importanti festival come quello di Salisburgo, Bregenz, Berlino, Dresda, Schwetzingen, il Mozartfest di Würzburg, il Rheingau Festival, Konstanz, Atene, Bergen, Besançon, Baalbek, Biarritz, San Sebastian, Santander, Luzern, Montreux, Menuhin Festival Gstaad, Ascona, Dubrovnik, Stresa, Cheltenham.
A Praga sono regolarmente ospiti dei due maggiori festival della Repubblica Ceca, il Prague Spring e il Prague Autumn.
Vantano registrazioni per le etichette EMI, Decca, Sony Classics, Naxos, Polydor, la Nippon Columbia, Denon, BMG,
Tra i solisti con cui hanno suonato troviamo nomi come Paul Badura-Skoda, Arturo Benedetti-Michelangeli, Rudolf Buchbinder, Menahim Pressler, Christian Zacharias, Christophe Eschenbach, Friedrich Gulda, Zuzana Ruzicková, Heinz Holliger, Salvatore Accardo, Josef Suk, Maxim Vengerov, Uto Ughi, Barbara Hendricks, Heinrich Schiff, Boris Pergamenschikow, Antonio Meneses, Anthony Pay, Paul Meyer, Guy Touvron, Sergei Nakariakov e il Beaux Arts Trio.

 
CHRISTIAN BENDA
direttore


Il direttore Christian Benda è discendente della dinastia dei Benda, famiglia di compositori cechi del 18° secolo, la più longeva nella storia della musica dopo quella dei Bach. Ha ricevuto la sua formazione professionale all'interno della sua famiglia, dove la tradizione musicale si è conservata senza interruzione attraverso tre secoli.
I suoi impegni lo hanno portato nelle città più prestigiose: Parigi, Vienna, Londra, Budapest, Praga, Varsavia, Bucarest, Hong Kong, Rio de Janeiro e Roma, ed a esibirsi in festival quali: Schwetzingen, Echternach, La Roque d'Anthéron, Prague Spring Festival, George Enescu Festival, Wratislavia Cantans, Campos do Jordão, Hong Kong Arts Festival, Klangbogen Vienna, Styriarte, Styrian Autumn e il Menuhin Festival Gstaad.
Dopo una lunga collaborazione con l'Orchestra da Camera di Praga è diventato direttore d'orchestra e direttore artistico della Prague Sinfonia voluta da Václav Havel, presidente dell’orchestra. Con la Prague Sinfonia ha registrato per la Naxos le Overtures complete di Schubert. Lavora regolarmente a Vienna nella realizzazione dei melodrammi dove si esibisce con attori come Andrea Jonasson, Erika Pluhar, Mercedes Echerer, Hertha Schell, Brigitte Quadlbauer, Peter Uray.
La sua carriera lo ha portato a collaborare con alcuni fra i più importanti cantanti (Renee Fleming, Barbara Hendricks, Cheryl Studer, Simon Estes) e solisti (Lazar Berman, Michel Béroff, Till Fellner, François-René Duchâble, Michaïl Rudy, Cristina Ortiz, Bruno Giuranna, Paul Tortelier, Boris Pergamenschikow).
Christian Benda è anche un compositore e violoncellista che si esibisce in concerti doppi e tripli accanto a Vladimir Spivakov, Josef Suk, Pierre Amoyal, Paul Badura-Skoda ed ha registrato un numero di opere complete per violoncello, come quelle di Schumann, Beethoven, Brahms, Stamitz, Martinu e le sonate di Boccherini.
 
PHILIPPE ENTREMONT
pianoforte solista
 

Oggi fra i maggiori musicisti internazionali, con oltre cinquant'anni di carriera alle spalle, il francese Philippe Entremont è conosciuto in tutto il mondo per la sua tecnica e il suo talento, sia come pianista che come direttore d'orchestra.
Insignito delle più prestigiose onoreficenze nel campo dell'arte (Legion d'Onore, Officier de l'Ordre du Mérite, Commandeur des Arts et Lettres, Croix d'Honneur des Arts et Sciences), Entremont ha debuttato a 19 anni imponendosi all'attenzione del pubblico nel concerto per pianoforte e orchestra di Jolivet con la New York Philharmonic Orchestra. Vanta una della più importanti discografie, soprattutto per l'etichetta CBS: accanto alle grandi pagine del repertorio classico, da Mozart a Haydn e Beethoven, ha registrato le opere di Ravel e Debussy, Gershwin, Satie, Chopin, Rachmaninov e Brahms, ricevendo il Grand Prix du Disque, l'Edison Award ed il Grammy Award. Philippe Entremont ha diretto le maggiori orchestre sinfoniche americane - Philadelphia, San Francisco, Detroit, Houston, Dallas - ed europee - Academy of Saint-Martin in the Fields, Royal Philharmonic Orchestra, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Orchestre National de France. Ha collaborato con artisti come Isaac Stern, Yo Yo Ma, Leontyne Price, Mstislav Rostropovich. All'attività artistica affianca l'impegno didattico: attualmente è direttore del conservatorio americano di Fontainebleau.

24/09/2018
TEATRO COMUNALE LUIGI RUSSOLO: PRESENTATA LA 10a STAGIONE
[ leggi ]
14/09/2018
PRESENTAZIONE PUBBLICA DELLA STAGIONE TEATRALE 2018/2019
[ leggi ]
 
Calendario eventi  
 <<  Ottobre 2018  >> 
 D   L   M   M   G   V   S 
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
 
Newsletter

Per essere sempre aggiornato su novità, spettacoli o quant'altro, iscriviti alla nostra newsletter